Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento. I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.
Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.
I certificati sono validi tre mesi dalla data di rilascio, ai sensi dell’articolo 33, comma e, del D.P.R. n. 223 del 1989, e sono utilizzabili nei rapporti tra privati.
Nel caso in cui l’uso del certificato preveda l’applicazione della marca da bollo, si verrà reindirizzati su un portale dedicato per procedere al pagamento dell’imposta di 16 €.
Terminata l’operazione di pagamento, si potrà tornare al portale ANPR ed ottenere il certificato.
Per la richiesta di un certificato storico, è necessario rivolgersi allo sportello del comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all’estero).