Descrizione
La carta d'identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l'espatrio dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 115/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Si rende quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E. (Carta d'Identità Elettronica) entro tale data ma, poiché il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.
La consegna della carta d’identità elettronica avviene di norma in circa sei giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il costo è di 22,20 euro, da pagare al momento dell’emissione, in contanti o tramite POS.
Si fa presente che l’accesso all’Ufficio anagrafe - che non necessita di appuntamento – è possibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12.00 e il lunedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.