1
103028
https://pratiche.comune.domodossola.vb.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.domodossola.vb.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.domodossola.vb.it
it

Assegnazione o modifica o soppressione numero civico

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere l'assegnazione, la modifica o la soppressione di un numero civico, sia su iniziativa del cittadino che su rilevazione d’ufficio.


A chi è rivolto

Il servizio è destinato ai proprietari di immobili o a titolari di interesse concreto ed effettivo.

Descrizione

La richiesta può essere presentata per:

  • l'assegnazione di un nuovo numero civico,
  • la modifica di un numero civico esistente,
  • la soppressione di un numero civico non più utilizzato.

La procedura può essere avviata su istanza di parte o rilevata d’ufficio.

Il mantenimento, il popolamento e il controllo della banca dati “numerazione civica” è gestito dagli uffici comunali preposti:

  • Anagrafe (titolata alla procedura di variazione),
  • Tributi,
  • Sportello Unico Edilizia (SUE),
  • Sportello Unico Attività Produttive (SUAP),
  • Polizia Municipale.

Durante l’attività istruttoria, in caso di anomalie o incongruenze sulla numerazione civica, il responsabile del procedimento potrà richiedere all’utente la compilazione del modulo NCIV.

Copertura Geografica

Comune di Domodossola

Come fare

È necessario presentare apposita istanza presso gli uffici competenti, utilizzando la modulistica prevista (in particolare il modulo NCIV, se richiesto durante l'istruttoria).

Cosa serve

Sono necessari:

  • Fotocopia del documento di identità del richiedente
  • Stralcio planimetrico catastale dei terreni con individuazione del fabbricato e degli accessi da numerare
  • Documentazione fotografica (se necessaria)

Cosa si ottiene

  • Autorizzazione all’assegnazione, modifica o soppressione del numero civico
  • Oppure diniego motivato

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza completa.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

  • Non digitale

Il provvedimento di autorizzazione o diniego può essere utilizzato come base per aggiornamenti anagrafici, tributari o edilizi, ove previsti.

Ulteriori informazioni

Le segnalazioni, esposti o petizioni relative alla numerazione civica sono trattate nell’ambito della presente procedura, se presentate da soggetti con interesse concreto ed effettivo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Polizia Locale

Piazza Mellerio 6

Allegati

numerocivicomarzo2018

Pagina aggiornata il 21/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri