A chi è rivolto
A tutti
Come fare
Per essere nominati Presidenti e Scrutatori di Seggio è fondamentale isciversi agli appositi Albi.
Requisiti per l'iscrizione all'Albo dei PRESIDENTI DI SEGGIO:
- essere elettore del Comune di DOMODOSSOLA;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado;
- non avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni;
- di non avere incompatibilità professionali.
Modalità e termini di presentazione delle domande:
- La domanda si presenta entro il mese di ottobre, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico.
- La domanda di iscrizione, da redigere utilizzando il modulo qui disponibile, può essere presentata direttamente all'Ufficio Elettorale oppure all'Ufficio Protocollo oppure trasmessa per posta o via fax al n. 0324 492239, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente.
Modalità e termini per la nomina:
- Entro il mese di gennaio il Sindaco, sentito il Responsabile dell' Ufficio Elettorale, formula alla Corte d'Appello di TORINO una proposta di nominativi per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio.
- In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di Seggio sono nominati dalla Corte di Appello di TORINO.
La rinuncia alla nomina in sede di elezioni deve essere motivata e certificata come richiesto dalla Corte d’Appello di TORINO.
Requisiti per l'iscrizione all'Albo degli SCRUTATORI DI SEGGIO:
- essere elettore del Comune di DOMODOSSOLA;
- avere assolto agli obblighi scolastici;
- di non avere incompatibilità professionali.
Modalità e termini di presentazione delle domande:
- La domanda si presenta entro il mese di novembre, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico.
- La domanda accettata resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato. La domanda di iscrizione, da redigere utilizzando il modulo qui disponibile, può essere presentata direttamente all'Ufficio
Elettorale oppure al Protocollo oppure trasmessa per posta o via fax al n. 0324492239, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente.
Rinuncia: Entro il 30 novembre, il cittadino non più disponibile a svolgere il ruolo di scrutatore di seggio deve presentare la domanda di cancellazione dall'albo, in carta semplice all’Ufficio Elettorale.
Modalità e termini per la nomina:
- Entro il 15 gennaio, la Commissione Elettorale procede all'iscrizione dei richiedenti nell'Albo degli scrutatori mentre all'Albo Pretorio viene pubblicato l'elenco degli scrutatori idonei. In occasione delle consultazioni elettorali, la Commissione Elettorale nomina gli scrutatori di seggio e contestualmente redige una graduatoria degli scrutatori supplenti, come prevede la normativa vigente.
- Le nomine dei titolari sono notificate agli interessati non oltre il quindicesimo giorno precedente la data delle elezioni.
- I nominati devono comunicare tempestivamente, all'Ufficio Elettorale, l'accettazione o il motivato impedimento all'accettazione; in sostituzione il Sindaco nomina gli scrutatori supplenti utilizzando la graduatoria di cui sopra.
Cosa serve
Requisiti per l'iscrizione all'Albo dei PRESIDENTI DI SEGGIO:
- essere elettore del Comune di DOMODOSSOLA;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado;
- non avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni;
- di non avere incompatibilità professionali.
Requisiti per l'iscrizione all'Albo degli SCRUTATORI DI SEGGIO:
- essere elettore del Comune di DOMODOSSOLA;
- avere assolto agli obblighi scolastici;
- di non avere incompatibilità professionali.
Cosa si ottiene
Iscrizione all'albo dei presidenti o scrutatori di seggio
Tempi e scadenze
La domanda si presenta entro il mese di novembre, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico.
Entro il 15 gennaio, la Commissione Elettorale procede all'iscrizione dei richiedenti nell'Albo degli scrutatori mentre all'Albo Pretorio viene pubblicato l'elenco degli scrutatori idonei.
Quanto costa
Nessuno.
Informazioni servizio
-
Non digitale
Ulteriori informazioni
Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti e Scrutatori. In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
ATTENZIONE: l’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
Informazioni e modulistica
Informazioni e modulistica cartacea disponibili presso l'Ufficio Elettorale (tel. 0324 492232)
oppure potete scaricare i documenti, cliccando sulle icone sottostanti
Ogni cittadino può prendere visione dell’Albo Scrutatori.
In particolare qualora NON si sia già iscritti e si gradisca l’incarico e la nomina in caso di elezioni, è possibile presentare la domanda entro il mese di novembre.
La domanda va presentata una sola volta non tutti gli anni.
Per inverso è possibile richiederne la cancellazione nel momento in cui venga riscontrata la propria iscrizione e non si gradisca più la nomina e l’incarico in periodo di elezioni.
I moduli sono disponibili qui di seguito.
Condizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Allegati
Albo Scrutatori per consultazioneModulo Domanda Presidente
Modulo Domanda Scrutatori
Domanda Cancellazione Scrutatori
Nomina Commissione Elettorale
Modulo Domanda Giudici Popolari
Pagina aggiornata il 03/12/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Numero verde Centralino 0324 4921
- Prenota appuntamento