1
103028
https://pratiche.comune.domodossola.vb.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.domodossola.vb.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.domodossola.vb.it
it

Albo Scrutatori e Presidenti di seggio e Giudici Popolari

  • Servizio attivo

Per essere nominati Presidenti di seggio o Scrutatori durante le consultazioni elettorali, è necessario iscriversi agli appositi Albi comunali. L’iscrizione è volontaria, gratuita e soggetta a requisiti specifici.


A chi è rivolto

Albo dei Presidenti di Seggio

Possono presentare domanda di iscrizione i cittadini che possiedono i seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune di Domodossola;
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado;
  • non avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni;
  • non avere incompatibilità professionali.

Albo degli Scrutatori di Seggio

Possono presentare domanda di iscrizione i cittadini che possiedono i seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune di Domodossola;
  • avere assolto agli obblighi scolastici;
  • non avere incompatibilità professionali.

Descrizione

L’iscrizione agli Albi dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio è indispensabile per poter essere nominati durante le elezioni.
L’iscrizione è permanente, salvo richiesta di cancellazione o perdita dei requisiti.

Presidenti di Seggio

Presentazione delle domande:

  • La domanda va presentata entro il mese di ottobre, in corrispondenza con la pubblicazione dell'apposito avviso pubblico.
  • Il modulo di iscrizione è disponibile presso gli uffici comunali o online.
  • La domanda può essere:
    • consegnata all'Ufficio Elettorale;
    • presentata all'Ufficio Protocollo;
    • inviata per posta;
    • inviata via fax al numero 0324 492239.
  • Alla domanda deve essere allegata una fotocopia del documento di identità del richiedente.

Nomina:

  • Entro il mese di gennaio, il Sindaco, sentito il Responsabile dell’Ufficio Elettorale, propone alla Corte d’Appello di Torino un elenco di nominativi per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti.
  • I Presidenti sono poi nominati dalla Corte d’Appello di Torino in occasione delle elezioni.

Rinuncia alla nomina:

  • Deve essere motivata e certificata, secondo quanto previsto dalla Corte d’Appello di Torino.


Scrutatori di Seggio

Presentazione delle domande:

  • La domanda va presentata entro il mese di novembre, in corrispondenza con la pubblicazione dell'apposito avviso pubblico.
  • La domanda, una volta accettata, resta valida fino a eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.
  • Il modulo è disponibile presso l’Ufficio Elettorale o online.
  • La domanda può essere:
    • consegnata all’Ufficio Elettorale;
    • presentata all’Ufficio Protocollo;
    • inviata per posta;
    • inviata via fax al numero 0324 492239.
  • Alla domanda deve essere allegata una fotocopia del documento di identità.

Rinuncia:

  • Chi non desidera più svolgere il ruolo di scrutatore deve presentare, entro il 30 novembre, una domanda di cancellazione dall’Albo in carta semplice presso l’Ufficio Elettorale.

Nomina:

  • Entro il 15 gennaio, la Commissione Elettorale Comunale provvede:
    • all’iscrizione dei nuovi richiedenti;
    • alla pubblicazione dell’elenco degli scrutatori idonei presso l’Albo Pretorio.
  • In occasione delle consultazioni elettorali:
    • la Commissione nomina gli scrutatori effettivi;
    • redige una graduatoria dei supplenti, come previsto dalla normativa.
  • Le nomine sono notificate agli interessati non oltre il quindicesimo giorno precedente la data delle elezioni.
  • I nominati devono comunicare tempestivamente all’Ufficio Elettorale:
    • l’accettazione dell’incarico oppure
    • il motivato impedimento.
  • In caso di rinuncia, il Sindaco provvede alla sostituzione con i nominativi presenti nella graduatoria dei supplenti.

Copertura Geografica

Comune di Domodossola

Come fare

Per iscriversi all’Albo dei Presidenti o degli Scrutatori:

  1. Compilare il modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale o sul sito istituzionale;
  2. Allegare fotocopia del documento d’identità;
  3. Inviare la domanda:
    • a mano presso l’Ufficio Elettorale o l’Ufficio Protocollo;
    • per posta;
    • via fax al numero 0324 492239.

Cosa serve

Sono necessari:

  • Requisiti personali (vedi sezione “A chi è rivolto il servizio”);
  • Modulo di domanda compilato;
  • Fotocopia del documento d’identità.

Cosa si ottiene

  • L’iscrizione all’Albo dei Presidenti o all’Albo degli Scrutatori del Comune di Domodossola;
  • La possibilità di essere nominati e svolgere il ruolo in occasione delle elezioni.

Tempi e scadenze

  • Iscrizione Albo Presidenti: entro il mese di ottobre;
  • Iscrizione Albo Scrutatori: entro il mese di novembre;
  • Nomina Presidenti: entro gennaio, da parte della Corte d’Appello di Torino, su proposta del Sindaco;
  • Nomina Scrutatori: entro il 15 gennaio, da parte della Commissione Elettorale Comunale;
  • Comunicazione delle nomine degli scrutatori: almeno 15 giorni prima delle elezioni;
  • Rinuncia al ruolo di scrutatore: entro il 30 novembre;
  • La domanda va presentata una sola volta, non ogni anno;
  • L’iscrizione resta valida fino alla cancellazione o alla perdita dei requisiti.

Quanto costa

  • Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

  • Non digitale

  • La rinuncia all’incarico deve essere motivata (e certificata nel caso dei Presidenti);
  • In caso di mancata disponibilità, la sostituzione avviene con i nominativi della graduatoria dei supplenti;
  • L’iscrizione è annullata d’ufficio nei seguenti casi:
    • perdita dei requisiti;
    • condanna per reati in materia elettorale.

Ulteriori informazioni

Incompatibilità professionali

In base alla normativa elettorale, sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti comunali che prestano servizio presso gli uffici elettorali;
  • i candidati alle elezioni per cui si svolge la votazione.

⚠️ Attenzione: l’iscrizione all’Albo è cancellata d’ufficio in caso di perdita dei requisiti o condanna per reati elettorali.


Informazioni e modulistica

  • Tutte le informazioni e i moduli cartacei sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale (tel. 0324 492232).
  • È possibile scaricare i moduli online (se previsti dal sito istituzionale).
  • Ogni cittadino può prendere visione dell’Albo degli Scrutatori.

Chi non è iscritto all’Albo degli Scrutatori e desidera essere nominato in occasione delle elezioni, può presentare domanda entro il mese di novembre.

La domanda va presentata una sola volta.
In caso di mancato interesse a ricoprire l’incarico, è sempre possibile richiedere la cancellazione in qualsiasi momento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Area Affari Generali, Servizi al Cittadino, Servizi Socio Assistenziali

Piazza Repubblica dell'Ossola 1 28845 Domodossola (VB)

Allegati

Albo Scrutatori per consultazione
Modulo Domanda Presidente
Modulo Domanda Scrutatori
Domanda Cancellazione Scrutatori
Nomina Commissione Elettorale
Modulo Domanda Giudici Popolari

Pagina aggiornata il 21/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri